Aviasales

https://aviasales.ru/?marker=261551

mercoledì 27 settembre 2017

Miglionico



Posto sulla sommità di un crinale che deli­mita uno dei numerosi bacini secondari confluenti nel fiume Bradano, Miglionico è un centro abitato sviluppatosi nella configurazione attuale tra il sec. XI e XVII su un sito già occupato da popolazioni indigene fin dal VIIII sec. a.C. Gli scavi e le ricerche archeologiche, pur non condotte su vasta scala ed effettuati spesso in seguito a saltuari e sporadici ritrovamenti, consentono, tuttavia, di delineare una ipotesi di localizzazione e di sviluppo degli insediamenti umani succedutesi nelle adiacenze e sulla collina occupata dal centro abitato attuale.






martedì 19 settembre 2017

Basilicata Italy


Acerenza

Acerenza

L’antica Acheruntia, situata a 833 m s.l.m., appare come una roccaforte inespugnabile, le cui origini risalgono alle prime tribù degli Osci. Conquistata dai romani nel 318 a.C., fu evangelizzata da S. Pietro nel 63 d.C. La sua posizione, considerata importante dal punto di vista strategico, dominava le grandi arterie che collegavano il sud a Roma: la via Appia, l'Appia-Traiana e la via Erculea. 

giovedì 14 settembre 2017

Oppido Lucano



Circondato da verdi colline ricoperte di uliveti e fiorenti colture, le ampie distese di campagna si diversificano e si differenziano in piccoli poderi; non solo ulivi ma anche vite, mandorli e leccio.

giovedì 7 settembre 2017

Nella mia città, tre anni fa, incontrai un ragazzo di diciannove anni che mi confessò che ad una vacanza a Corfù o a Palma di Maiorca preferiva “tutta la vita” venti giorni di agosto “trivignese”. Dinanzi al mio stupore – che interpretavo il paradosso come il paragone tra una Peperonata ed un Tiramisù o tra un concerto dei Coldplay ed una soirée dei Cugini di Campagna – mi descrisse come una passeggiata notturna nel quartiere fantasma U Tumbon’ ” o una visita alla suggestiva “ Pulmnar’ ” o alle famigerate “ Cost’ d’ Donna Lisa” meritassero il sottofondo del miglior glam rock di David Bowie. Per me fu come incassare un destro al volo da Bud Spencer; così decisi che avrei visitato Trivigno. Ma ancora non immaginavo di poter vivere un simile terremoto di emozioni! Come il miglior gol di Gonzalo Higuain! Come l’assaggio del più appetitoso panettone gastronomico! Come il più spettacolare incontro “Pokémon Go”!!! 

martedì 5 settembre 2017

Adesione Wiki Loves Monuments Italia
Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. 

domenica 3 settembre 2017


LA SALSICCIA DI CANCELLARA


La salsiccia di CANCELLARA è tra le più rinomate per la qualità e per la pregiatezza del salame. Di quest’ultima si ha notizia fin dal 1700, la “statistica del regno di Napoli nel 1811 – sussistenza ed alimentazione della popolazione circondario Cancellara, comune di Cancellara”, recita quanto segue : “….si fanno uso dà contadini di carne di porco che ingrasciano nelle loro case in tempo di carnevale…si salano le carni di maiale, e si affumicano, che come sa/siccie stesse si conservano fino al tempo delle messi….”. Nel comune di CANCELLARA, la produzione di salsiccia è prassi consolidata da secoli, sia la tecnica che la ricetta è rimasta pressoché invariata. La salsiccia viene preparata seguendo un’antichissima tradizione; è una vera e propria arte che richiede tanta e particolare esperienza che attraversa fasi delicate: selezione delle carni, scelta degli ingredienti giusti ed infine la stagionatura.

venerdì 1 settembre 2017

Trivigno, sorge su una collina, a oltre settecento metri sul livello del mare e domina un tratto del corso del fiume Basento. Anticamente si chiamava “Trivinea”. L’abitato è ricordato co­me feudo dall’epoca normanna e menzionato nella tassazione angioina (1276-1277).
Fu feudo di Guglielmo Monaco e, nel XIII secolo, un ca­sale di Albano di Lucania. Successivamente passò a diversi signori fra cui Pietro Sammerense, Leonardo, cancelliere del principato di Acaya.
Rimase disabitato nel XIV secolo ma venne ripopolato dai Carafa.
Nel territorio vi sono molte chiese rupestri fra cui, di un certo interesse, quella di S. Maria posta in contrada “S. Leo”. 

Romeo:
Taci, taci, Mercuzio, taci! Tu parli di niente !

Mercuzio: E' vero, io parlo dei sogni, che sono figli di un cervello ozioso, generati da nient'altro che da una vana fantasia, la quale è di una sostanza sottile come l'aria, e più incostante del vento, che corrucciato , se ne va via sbuffando, e volta la faccia
verso il mezzogiorno stillante di rugiada.

William Shakespeare

Romeo e Giulietta - Atto I Scena IV


ALBANO DI LUCANIA

ALBANO DI LUCANIA Located on the top of Mount San Leonardo at 899 s.l.m, it almost seems like a forgotten corner of the world immersed i...